Sombrero di magma

Secondo un rapporto, i geologi hanno trovato una gigantesca massa di magma che sembra assomigliare ad un sombrero. Questa massa non è solo unica per la sua forma, ma avviene anche per essere una delle più grandi bolle di magma mai trovate sulla terra e il potenziale per rivelare molte nuove scoperte geologiche. Il sombrero formato dalla massa di magma è stato trovato nel Altiplano-Puna plateau nelle Ande.

Non è certo una sorpresa che l’Altiplano-Puna è considerato uno dei luoghi geologicamente più attivi sulla Terra. Sull’altopiano, il sombrero a forma di bolla di magma si trova al centro di un sollevamento geologico. Una valle circonda il sollevamento, che viene spinto verso l’alto dalla massa di magma.

“E ‘un movimento sottile, che stà spingendo verso l’alto a poco a poco ogni giorno, ma è questo che rende questa persistenza del sollevamento insolita

ha detto Yuri Fialko, professore di eofisica nel H. Cecil e Ida M. Verde Istituto di Geofisica e Fisica Planetaria a Scripps.
La maggior parte degli altri sistemi magmatici che siamo a conoscenza mostrano episodi di inflazione e deflazione.
Un altro aspetto unico della massa di magma è la sua costante crescita. In un enorme area 62 miglia in tutto, la bolla magma non ha smesso di crescere ancora. Ogni anno, la valle circostante il magma sembra sprofondare sempre più in basso. Questo fa sì che la massa di magma continui a crescere e diventi più grande anno dopo anno.
Questo ha lasciato perplessi gli scienziati coinvolti nella scoperta in quanto la fine di questa costante risalita del magma non sembra essere prevedibile.
Questo contraddice il modello di crescita della maggior parte delle masse di magma scoperte in precedenza.
Fialtko è stato sorpreso dal modello di crescita insolita di questa bolla magma.
I dati satellitari e modelli di computer ci ha permesso di fare il collegamento importante tra ciò che è osservato in superficie e ciò che sta accadendo con il corpo magmatico in profondità, ha aggiunto Fialko.
Alcuni possono pensare che la dimensione della massa di magma possa significare un disastro in un prossimo futuro.
Ad oggi, la bolla magma ha mostrato una certa attività violenta che ha portato agitazione nella zona intorno al luogo.
Questo, insieme con le sue dimensioni suggerisce il magma potrebbe essere pericoloso. I geologi coinvolti, tuttavia, non credono (o non vogliono ammettere) che la massa scoppierà in qualunque momento presto, rendendola sicura per il momento e permettendo loro di continuare i loro studi.
Non solo, ma il magma può essere studiato e anche contribuire a studi storici. Per esempio, i ricercatori ritengono che lo studio della massa di magma in costante crescita potrebbe aiutare a spiegare come i super-vulcani prendono forma.

Fonte: http://umbertogaetani.blogspot.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s